La prima carta degli Arcani Maggiori

tarocchi il bagatto

Questa volta vogliamo analizzare con voi il significato della carta bagatto.

Iniziamo subito con l'osservare cosa il tarocco raffigura: Viene rappresentato un giovane che tiene con la mano sinistra una bacchetta, mentre con la mano destra sfiora un tavolino.

Sul tavolo vengono mostrati una coppa, un coltello e dei dadi. Generalmente il Bagatto nei tarocchi sta ad indicare un mago, un giovane che appunto pratica la magia.

La coppa sta ad indicare l'acqua e la sapienza, il coltello invece rappresenta l'aria e il coraggio mentre i dadi rappresentato il potere della volontà.

Il bagatto è il primo dei tarocchi Arcani Maggiori e rappresenta in generale l'energia, la capacità di ottenere ciò che si vuole. Può stare ad indicare un incontro importante sul versante amoroso, l'inizio di un rapporto interessante sia nell'amicizia che nell'amore. Questi messaggi però sono unicamente validi se questa carta viene pescata per il verso giusto.

Se invece il bagatto viene pescato capovolto, allora vengono assunti dall'arcano dei significati prettamente negativi. La carta rovesciata può indicare la fine di un rapporto, difficoltà in ambito lavorativo.

Il Bagatto rovesciato indica l'inganno, il mancato successo, la seduzione che porta però a fare sbagli.

Gli Arcani Maggiori possono essere utilizzati per scoprire aspetti che riguardano la personalità di una persona. Il bagatto uò indicare qualità positive che contraddistinguono una persona intraprendente, capace mentre da un punto di vista negativo sta ad indicare un imbroglione, un presuntuoso e una persona troppo invadente e fastidiosa.